La nostra azienda ha ottenuto la certificazione SA 8000: scopri ora a cosa fa riferimento e perché è così importante per noi. Leggi la nostra news.
A seguito del percorso di consulenza mirato e delle integrazioni specifiche del sistema di gestione aziendale esistente, la S.B. Verniciature ha raggiunto l’obbiettivo di ottenimento della certificazione SA 8000.
La nostra azienda è da sempre fortemente impegnata nel valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza della S.B. Verniciature.
A testimonianza della grande attenzione sul tema, abbiamo quindi deciso di formalizzare tale impegno con il riconoscimento ufficiale dell’ente di certificazione ACM di Milano.
Che cosa attesta la certificazione SA 8000
La certificazione internazionale SA 8000 ha lo scopo di garantire che le condizioni lavorative di un’azienda osservino i seguenti punti:
- Rispetto dei diritti umani
- Rispetto del diritto del lavoro
- Tutela contro lo sfruttamento minorile
- Garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro
Attraverso gli standard imposti a livello mondiale, infatti, la certificazione attesta l’impegno nei confronti di tutte le figure professionali coinvolte nel processo aziendale, perciò la direzione, il top management, i dipendenti, i fornitori e i clienti.
Il nostro impegno di etica e responsabilità sociale
L’impegno della nostra attività in ottica di etica e responsabilità sociale che ci ha permesso di ottenere la certificazione SA 8000, è riassunto nei punti qui di seguito:
- Rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoro, i contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento e i principi del proprio Codice Etico;
- Non utilizzare lavoro infantile, obbligato o forzato;
- Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
- Contrastare ogni forma di discriminazione e disparità di trattamento basate su questioni di razza, nazionalità, sesso, religione, handicap, appartenenze sindacali, affiliazioni politiche in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera;
- Selezionare e valutare i propri fornitori tenendo in considerazione il loro impegno per il rispetto dei requisiti della Norma SA 8000;
- Agire costantemente per il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale attraverso interventi di formazione, informazione, sensibilizzazione;
- Attivare un sistema di comunicazione e dialogo con tutti gli interlocutori dell’azienda, al fine di far comprendere politica ed il Codice Etico, le procedure di sistema e recepire le legittime aspettative al fine di garantirne il soddisfacimento.
Responsabile sicurezza, qualità e ambiente