S.B. Verniciature si impegna con costanza e coscienza per rendere la propria attività sostenibile a livello economico, sociale ed ambientale. Scopri di più!
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità in tutti gli ambiti è diventato sempre più rilevante e persone e aziende si sono ormai rese conto di come l’unica soluzione possibile sia quella dello sviluppo sostenibile.
S.B. Verniciature, conscia dell’importanza di tale problematica, ha colto l’opportunità per adottare un atteggiamento proattivo al fine di continuare a soddisfare i bisogni attuali senza compromettere il futuro delle nuove generazioni.
Per questo motivo ci impegniamo per modificare cicli e metodologie operativi obsoleti mirando alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.
I nostri professionisti operano quotidianamente per offrire ai clienti servizi e soluzioni professionali e puntuali, capaci di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun progetto nel rispetto dell’ambiente e delle vigenti normative in materia.
I nostri Temi Materiali e l’Agenda 2030
Per prima cosa S.B. Verniciature ha implementato un’analisi di materialità volta a identificare e comprendere i temi prioritari e più significativi per l’azienda, delineando un percorso strategico in materia di sostenibilità ed individuando così i nostri temi materiali.
Dal 2015, inoltre, S.B. Verniciature aderisce ad un’importante iniziativa: l’Agenda 2030 https://unric.org/it/agenda-2030/dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta di un documento programmatico che delinea l’impegno globale per lo sviluppo sostenibile tramite una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Successivamente ad un’attenta analisi interna in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030, unitamente ai temi materiali individuati, abbiamo stabilito le principali aree di intervento su cui desideriamo concentrarci, declinando l’argomento della sostenibilità in 3 ambiti principali già brevemente citati in precedenza: sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Sostenibilità economica
Nell’ambito della sostenibilità economica ci siamo concentrati su diversi punti. Innanzitutto, svolgiamo un’analisi continua della performance economica e del valore ridistribuito tra i nostri stakeholders, come misura dell’impatto aziendale sulla comunità.
Inoltre, le nostre attività vengono sempre svolte nel pieno rispetto delle normative, prevenendo illegalità e corruzione, con impegno nell’agire secondo il nostro codice etico basato sui valori dell’onestà, serietà, competenza e trasparenza.
Un altro punto per noi fondamentale è quello della qualità del servizio, per soddisfare al massimo i nostri clienti instaurando con loro un dialogo aperto.
Applichiamo poi delle pratiche di approvvigionamento che supportino il più possibile lo sviluppo di una filiera locale, selezionando fornitori del territorio con cui instaurare relazioni commerciali solide e corrette.
Sostenibilità sociale
La sostenibilità sociale è un punto fondamentale per S.B. Verniciature, ed il nostro impegno in tale ambito è declinato in diversi aspetti. Il primo è la valorizzazione del capitale umano che tramite la formazione e l’esperienza assume abilità e competenze.
Un altro aspetto importante per la nostra azienda è la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, per gestire al meglio i fattori di rischio e per il benessere dei lavoratori.
Il nostro impegno è rivolto alla creazione di un clima aziendale positivo che permetta a tutto il team un buon equilibrio tra vita privata e lavorativa, tramite contratti flessibili e retribuzioni adeguate, evitando il più possibile lo stress e promuovendo un ambiente sereno e collaborativo.
Inoltre, nel processo di reclutamento del personale viene posta attenzione alla persona, senza discriminazioni. S.B. Verniciature, infatti, considera la diversità un valore aggiunto e dedica il proprio impegno alla creazione di un ambiente inclusivo.
Sostenibilità ambientale
Altro tema per noi di prioritaria importanza nell’ambito della sostenibilità è quello dell’ambiente. Consci dell’impatto delle attività produttive sull’ecosistema, ci impegniamo nella gestione responsabile dei rifiuti, trasformandoli il più possibile in risorsa tramite il riciclo ed eliminando in sicurezza quello che non può essere recuperato.
Con il continuo sviluppo del servizio e l’innovazione dei prodotti impiegati, S.B. Verniciature sceglie il più possibile soluzioni ecosostenibili riducendo i materiali utilizzati e la loro dispersione nell’ambiente.
Infine, la nostra azienda applica una gestione della logistica e dei trasporti che punta all’ottimizzazione degli spostamenti e all’utilizzo di mezzi efficienti, per la riduzione delle emissioni.
Un impegno certificato e costante
Come prova tangibile del nostro impegno negli ambiti sopra citati, abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO9001:2015 e SA 8000:2014.
Ogni iniziativa di S.B. Verniciature è inquadrata in un’ottica di sviluppo sostenibile, con la continua ottimizzazione dei processi e l’accrescimento della cultura della sostenibilità all’interno del team, rafforzando sempre più la nostra organizzazione ed i nostri valori.
Responsabile sicurezza, qualità e ambiente